Vermi negli occhi, almeno una volta nella vita è capitato a tutti di vederli. Ecco cosa sono

di admin

Vermi negli occhi, almeno una volta nella vita è capitato a tutti di vederli. Ecco cosa sono

| sabato 20 Novembre 2021 - 18:20

Condividi su:

Facebook Twitter
Vermi negli occhi, almeno una volta nella vita è capitato a tutti di vederli. Ecco cosa sono

A tanti di noi, almeno una volta nella vita, è probabilmente capitato di osservare minuscoli corpuscoli trasparenti nel proprio campo visivo, quando ad esempio guardiamo qualcosa di luminoso, come il cielo, la neve o uno schermo bianco.

Questi corpuscoli appaiono come strutture mobili filiformi o puntiformi, simili a piccoli vermi che sembrano galleggiare sulla superficie degli occhi, con uno spostamento leggermente ritardato rispetto all’inizio del movimento oculare e che continua quando lo sguardo si ferma in una direzione.

Le persone miopi vedono questi corpuscoli più spesso di chi ha una visione normale (si stima che abbiano fino a 3,5 volte più probabilità di osservarli) e in molti casi sono un motivo comune per consultare l’oculista.

I corpi mobili o miodesopsieNoti anche come Muscae volitantes (da latino “mosche volanti”) o miodesopsie (dal greco myōdes “simile a mosca” e òpsis, “visione”), questi corpi fluttuanti non hanno nulla a che vedere con gli insetti ma sono un fenomeno dovuto a una non perfetta trasparenza dell’umor vitreo, la sostanza gelatinosa che si trova tra il cristallino e la retina dell’occhio umano.

Si tratta infatti di addensamenti presenti nel vitreo, generalmente formati da frammenti di proteici di collagene, che proiettano la loro ombra sulla retina, generando un’immagine speculare che viene percepita come opacità.

Come spiegato dagli esperti dell’Ophthamology Center di Barcellona, questi corpuscoli sono una conseguenza della degenerazione naturale della microstruttura gelatinosa del corpo vitreo che può verificarsi con l’invecchiamento, ma possono comparire anche in soggetti miopi perché l’eccessiva lunghezza dell’occhio deforma il vitreo. Altre cause sono possono essere le contusioni oculari, gli interventi di cataratta, capsulotomie (pulizia della capsula del cristallino) e il distacco del vitreo.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati