Terremoto in Calabria, forte scossa di magnitudo tra 4.3 e 4.8

di admin

Terremoto in Calabria, forte scossa di magnitudo tra 4.3 e 4.8

| lunedì 24 Febbraio 2020 - 17:16

Condividi su:

Facebook Twitter
Terremoto in Calabria, forte scossa di magnitudo tra 4.3 e 4.8

Una scossa di terremoto è stata registrata poco fa in Calabria. La scossa è stata avvertita soprattutto a Cosenza e Rende. Una forte scossa di terremoto è stata registrata nel Cosentino. Secondo i primi dati provvisori sarebbe stata registrata una magnitudo tra 4.3 e 4.8.

La scossa ha avuta una durata di alcuni secondi ed è stata chiaramente percepita dalla popolazione che si è riversata in strada. (Continua…)

Terremoto in Calabria

Una scossa di terremoto, di magnitudo di 4.4, è stata avvertita alle 17.02 in provincia di Cosenza, a 2 chilometri da Rende. Lo segnala l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) su Twitter. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, come si può leggere nei commenti alla notizia, ma non sono stati segnalati particolari danni al momento.

«Si è sentito un boato, come un’esplosione, il rumore dei vetri che tremavano, il palazzo ondeggiava. E’ durato poco, ma è stato terribile», raccontano alcuni testimoni. Evacuati uffici pubblici, banche e le scuole dove erano in corso attività didattiche pomeridiane. Numerose sono state le chiamate ai Vigili del fuoco per la richiesta di sopralluoghi. La circolazione ferroviaria è stata sospesa. (CONTINUA…)

«L’epicentro del sisma è stato a 10 chilometri di profondità, dunque abbastanza superficiale. Nei giorni scorsi comunque non è stata registrata alcuna scossa», continua. La zona interessata tuttavia, quella del cosentino e in particolare della Valle del Crati, «è ad alta pericolosità sismica, e in passato ci sono stati eventi importanti».

Ad esempio nel 1874 nell’area di Cosenza c’è stato un terremoto di magnitudo superiore a 6, così come, ben molto prima, nel 1184, ve ne fu uno nella Valle del Crati con una magnitudo stimata di 6.8. «In tempi più recenti invece ne è stato registrato uno a Cosenza di magnitudo 4.6 – conclude Stramondo – In generale va ricordato che la Calabria è la regione a più alto rischio sismico d’Italia».

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati