STOP Reddito di cittadinanza, PAGAMENTI APRILE BLOCCATI E AZZERATI. IL MESSAGGIO DELL’INPS: COSA STA ACCADENDO E CHI RISCHIA DI PERDERE TUTTO

di Redazione

STOP Reddito di cittadinanza, PAGAMENTI APRILE BLOCCATI E AZZERATI. IL MESSAGGIO DELL’INPS: COSA STA ACCADENDO E CHI RISCHIA DI PERDERE TUTTO

| giovedì 07 Aprile 2022 - 21:05

Condividi su:

Facebook Twitter
STOP Reddito di cittadinanza, PAGAMENTI APRILE BLOCCATI E AZZERATI. IL MESSAGGIO DELL’INPS: COSA STA ACCADENDO E CHI RISCHIA DI PERDERE TUTTO

REDDITO DI CITTADINANZA. Il pagamento del Reddito di Cittadinanza di marzo 2022 è previsto entro il 15 aprile 2022. Chi rischia di non riceverlo o di beneficiare soltanto di una ricarica di pochi spiccioli? Scopriamolo insieme.

Pagamento reddito di cittadinanza aprile: quando arriva l’Rdc di marzo?

Il pagamento del reddito di cittadinanza di marzo 2022 non è arrivato a molte famiglie italiane che lo attendevano per la prima volta, che lo avevano appena rinnovato o che aspettavano la ricarica ordinaria.

L’INPS sta ricalcolando gli importi delle pratiche per applicare i tagli sull’Rdc fermati a febbraio. Insomma, l’istituto toglierà dei soldi e la ricarica del reddito di cittadinanza verrà ridotta rispetto a quella del mese precedente.

Il pagamento straordinario del sussidio potrebbe partire entro la fine di questa settimana o dal 15 aprile 2022.

Dal 27 aprile, invece, ci sarà la ricarica ordinaria. Le famiglie che riceveranno il pagamento di marzo ad aprile, però, rischiano di vedersi azzerare la ricarica o di subire una drastica riduzione dell’importo. Ne parleremo in dettaglio nel prossimo paragrafo.

I tagli dell’Rdc vengono applicati a quelle famiglie che percepiscono gli aiuti o le maggiorazioni elencate nel messaggio INPS n.548/2022.

Pagamento reddito di cittadinanza azzerato ad aprile: esempio di calcolo

Facciamo un esempio pratico. Una famiglia con un Rdc mensile di 800 euro, che si è vista togliere 350 euro a gennaio per lamaggiorazione sull’invalidità civile al 100%, per il pagamento di marzo potrebbe ricevere soltanto 100 euro. Bisogna, infatti, sottrarre all’importo di base (800 euro) i soldi non tolti a febbraio (quando l’INPS ha eseguito male i calcoli) e quelli previsti per lariduzione di marzo (350 euro x 2).

Saldo reddito di Cittadinanza aprile 2022, come controllare il pagamento

Ecco quali sono le possibilità per controllare il saldo dell’Rdc: il sito ufficiale del Reddito di Cittadinanza, accedendo con

  • SPID e selezionando la Carta Rdc;
  • il sito dell’Inps, entrando nell’area privata. Avere uno SPID attivo, laCIE (Carta di identità elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) è indispensabile per eseguire l’accesso.

Per attivare lo SPID

  • chiamando il numero di poste 800.666.888.
  • usando il Postamat, inserendo la Carta Rdc, digitando il PIN segreto e infine selezionando la voce “Saldo“.

Reddito di Cittadinanza aprile 2022, l’importo previsto

L’importo del reddito di cittadinanza si calcola moltiplicando il reddito familiare, fino al limite di 6.000 euro, per la scala di equivalenza.

Se la famiglia vive in affitto o ha acceso un mutuo potrà beneficiare dei soldi in più sul reddito di cittadinanza.

Per i canoni di locazione (affitto) si può ottenere un importo massimo di 280 euro al mese sull’Rdc, mentre per il mutuo sono previsti fino a150 euro al mese.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati