Serie di scosse di terremoto a Firenze nella notte: danni nel Mugello [VIDEO]

di admin

Serie di scosse di terremoto a Firenze nella notte: danni nel Mugello [VIDEO]

| lunedì 09 Dicembre 2019 - 07:21

Condividi su:

Facebook Twitter
Serie di scosse di terremoto a Firenze nella notte: danni nel Mugello [VIDEO]

Serie di scosse di terremoto questa notte a Firenze. La magnitudo più forte registrata è stata di 4.5 nella zona nord del capoluogo della Toscana. Si riscontrano danni ad edifici a Scarperia, San Pietro e a Barberino del Mugello. Scuole chiuse in diversi comuni e centinaia di persone scese in strada.

Forti scosse di terremoto a Firenze, in Toscana, nella notte hanno fatto tremare le zone di Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze, nel Mugello la notte del 9 dicembre 2019.

La scossa più forte è stata registrata alle 4,37, con magnitudo tra 4.5 nella zona a nord del capoluogo toscano. Durante la notte, dalle 3,38 alle 3,55 cinque scosse sono state registrate a Scarperia San Piero, una delle quali di magnitudo 3, mentre alle 4,37, a 4 chilometri di profondità ancora a Scarperia San Piero, ce n’è stata una di magnitudo 4,5. Un’altra scossa è stata registrata alle 4,42 a Barberino del Mugello. Altre scosse di minore intensità a Scarperia San Piero fino alle 5,29.

Sono stati riscontrati danni ad edifici a Scarperia, San Pietro e a Barberino. L’Unione dei Comuni del Mugello ha aperto la Sala intercomunale di protezione civile a Borgo San Lorenzo. Le scosse di terremoto sono state registrate dai sismografi dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. In precedenza si erano registrate altre scosse di intensità minore. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 9 km.

Scuole chiuse e controlli sulla linea ferroviaria Firenze – Bologna
La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione. Centinaia di persone sono state “tirate giù dal letto” e sono scese in strada per precauzione e nel timore di una scossa distruttiva: fortunatamente, comunque, non risultano esserci feriti. Sono state molte le chiamate ai vigili del fuoco e i sindaci di Barberino, Borgo San Lorenzo, Marradi, Vicchio hanno deciso di chiudere le scuole.

Trenitalia invece ha deciso di sospendere il traffico ferroviario a partire dalle 4 e 36 per controlli sulle linee Firenze – Bologna alta velocità, Firenze -Prato convenzionale, Firenze-Borgo San Lorenzo via Vaglia e via Pontassieve, Prato-Pistoia, Firenze-Empoli-Pisa.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati