Rompicapo numerico: solo i più intelligenti riescono a completare la sequenza in 30 secondi

di Redazione

Rompicapo numerico: solo i più intelligenti riescono a completare la sequenza in 30 secondi

| venerdì 14 Luglio 2023 - 22:57

Condividi su:

Facebook Twitter
Rompicapo numerico: solo i più intelligenti riescono a completare la sequenza in 30 secondi

Il rompicapo di oggi è davvero impossibile. Soltanto i più intelligenti riescono a risolverlo in 30 secondi.

Accetta la sfida e mettiti alla prova per testare le tue capacità. Ma attento: non serve essere geni della matematica, sono necessarie soprattutto creatività e intuizione. Enigmi, rompicapi, che passione! Allenare la mente con quiz e problemi matematici apparentemente impossibili è una maniera intelligente di unire l’utile al dilettevole.

Grazie al gusto della sfida mettiamo un po’ di pepe a quello che altrimenti potrebbe rimanere un esercizio un po’ troppo freddino. Invece il rompicapo numerico permette di mantenere la concentrazione alta ma anche di mettere alla prova la nostra elasticità mentale, il tutto condito con quel pizzico di divertimento indispensabile per staccare un po’ dal ritmo incalzante delle nostre giornate lavorative.

Rompicapo di oggi: cosa ti serve per risolverlo

Il rompicapo numerico che presentiamo oggi richiede esattamente queste qualità: ragionamento sì, ma anche la capacità di pensare fuori dagli schemi scoprendo qual è la logica nascosta dietro a quelle che, se dovessimo fermarci alla prima impressione, non possono apparire che semplici assurdità.

cosa serve per risolvere il rompicapo
Ragionare senza schematismi rigidi: ecco servito il segreto per risolvere il rompicapo di oggi

Premesso questo, se ami sfide di questo genere questo è il rompicapo adatto a te. Ma attenzione: non avrai una vita intera per risolverlo. Come avrai capito, l’intuizione nei rompicapi è fondamentale. Quindi per fare i tuoi ragionamenti potrai contare su un tempo limitato a disposizione. Nel nostro caso avrai solo trenta secondi per risolvere il rompicapo di oggi.

Come avrai visto nell’immagine iniziale, l’obiettivo di questo rompicapo è trovare il valore mancante nell’ultima operazione. Quelle precedenti, come puoi notare, sembrano non essere di grande aiuto dato che, in termini puramente matematici, contengono degli errori evidenti. Eppure è proprio dalle tre prime sommatorie che dovrai ricavare le indicazioni utili per risolvere il rompicapo dell’ultima equazione. Qual è il risultato mancante?

Un piccolo aiutino che potrà tornare utile

Nei rompicapi nulla è mai come sembra. Per aiutarti un po’ possiamo dirti che non è detto che in una sommatoria si debba sempre addizionare… E già con questa dritta abbiamo detto troppo! Ad ogni modo, il rompicapo rappresenta sembra una bella sfida. Soltanto chi dimostra una maggiore abilità riesce però a superarla.

Ricorda: i tenta secondi di tempo a tua disposizione sono tassativi, non un secondo di più. Se andrai oltre i trenta secondi di tempo, anche avendo trovato la soluzione del rompicapo non avrai comunque superato la prova. In questo sta la bellezza degli enigmi: affrontare ogni sfida con lo spirito giusto e con la consapevolezza che la cosa più importante è tenere in esercizio la mente.

Niente paura però: anche se non riuscissi a trovare la risposta esatta ti sarai comunque tenuto in esercizio quotidiano, indispensabile per velocizzare il pensiero, rendendolo più rapido e reattivo per le sfide quotidiane.

Rompicapo numerico, accetta la sfida!

Bene, dunque: le lancette dell’orologio hanno già cominciato a muoversi velocemente, non c’è tempo da perdere! I tuoi ragionamenti e le tue intuizioni saranno all’altezza della sfida che ti abbiamo proposto?

sfida del rompicapo
Le sfide dei rompicapi sono sempre stimolanti –

Un ultimo promemoria. Per venire a capo di questo rompicapo ti servono tre cose: alta concentrazione (non abbassare la guarda), logica ferrea e intuizione per ragionare un po’ fuori dagli schemi.

Allora, stai cercando di risolvere il rompicapo o hai già gettato la spugna? Il tempo passa in fretta! Più avanti nell’articolo ti daremo la soluzione e naturalmente ti spiegheremo anche la logica del rompicapo.

Rompicapo numerico, per trovare la soluzione serve intuizione

A questo punto il tempo dovrebbe essere già abbondantemente scaduto e la tua risposta già pronta. Sei curioso di sapere qual è la soluzione del rompicapo?

come trovare la soluzione del rompicapo
Per trovare la soluzione di questo rompicapo bisogna usare l’inventiva –

Il rompicapo di oggi, a prima vista, può apparire assurdo. Per comodità ti riepiloghiamo le quattro espressioni dell’immagine.

  • 12 + 17 = 9
  • 11 + 15 = 6
  • 18 + 25 = 13
  • 28 + 36 = ?

Dunque se ti sei scervellato per cercare di capire come venirne a capo, non avevi tutti i torti. Eppure l’enigma di oggi ha un’unica e ben precisa soluzione, ma serviva una bella dose di intuizione per indovinarla.

Soluzione del rompicapo numerico

Dove eravamo rimasti? Dicevamo che il rompicapo numerico di oggi non è impossibile da risolvere, ma che ci sarebbe voluta un po’ di fantasia per trovare il numero mancante.

soluzione del rompicapo numerico
Ecco qual è il valore mancante del rompicapo numerico –

Bene, la soluzione del rompicapo è 14, come puoi vedere dall’immagine. Un piccolo indizio, ricordi?, te lo avevamo fornito dicendoti che non necessariamente in una sommatoria bisogna sempre addizionare. Vedi infatti quelle X di colore rosso? La logica del rompicapo odierno sta tutta lì: non servivano calcoli di chissà quale complessità. Semplicemente bastava seguire un mx di logica e intuizione.

Se osservi le operazioni precedenti vedrai che hanno tutte un elemento comune: non vengono prese in considerazione le decine. Perciò, togliendo le prime cifre (quelle appunto che indicano le decine) e calcolando soltanto le unità, le operazioni possono essere riscritte in questa maniera:

  • 2 + 7 = 9
  • 1 + 5 = 6
  • 8 + 5 =13
  • 8 + 6 = 14

Dunque la risposta corretta era effettivamente 14, essendo state considerate unicamente le unità. Ci eri arrivato anche tu o non sei riuscito a trovare la soluzione? Lo ammettiamo, non era facile. Se ti è piaciuto questo rompicapo avrai modo di mettersi di nuovo alla prova per testare le tue capacità coi quiz che ti proponiamo di seguito.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati