Previsioni Meteo Estate 2020: dopo un inverno estivo ci aspetterà un’estate invernale

di admin

Previsioni Meteo Estate 2020: dopo un inverno estivo ci aspetterà un’estate invernale

| giovedì 28 Maggio 2020 - 14:29

Condividi su:

Facebook Twitter
Previsioni Meteo Estate 2020: dopo un inverno estivo ci aspetterà un’estate invernale

Il primo mese dell’estate 2020, GIUGNO, sarà molto probabilmente contraddistinto da un’estrema variabilità dal punto di vista meteorologico. Infatti dopo un avvio con più sole e CALDO, è prevista TANTA PIOGGIA su mezza Italia.

Scopriamo subito allora la tendenza sulla base dell’ultimo aggiornamento per il primo mese estivo. Dopo il ponte festivo della festa della Repubblica del 2 Giugno che vedrà le ultime note di instabilità, da mercoledì 3 Giugno, proprio in concomitanza dell’inizio della cosiddetta FASE 3, un vasto campo di alta pressione si estenderà dalle coste del Nord Africa a buona parte del bacino del Mediterraneo inglobando quindi anche l’Italia. (Continua…)

Vista l’origine della massa d’aria, il deserto del Sahara, le temperature sono previste infatti in deciso aumento da giovedì 4 giugno su tutta la nostra Penisola con punte massime che si porteranno fin verso i 30°C specie al Centro Sud. Non fatevi ingannare però, questa illusione d’estate avrà i giorni contati.

Secondo il modello americano GFS già nel corso di sabato 6 un fronte freddo ed instabile accompagnato da correnti Polari piomberà sul nostro Paese. Attenzione perché a causa dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse (correnti dal Polo Nord vs anticiclone africano) non sono da escludere eventi meteo estremi come nubifragi, grandinate e persino tornado. (Continua…)

Le regioni maggiormente a rischio secondo l’ultimo aggiornamento saranno quelle del Centro Nord che subiranno anche un sensibile calo delle temperature. Purtroppo anche nei giorni a seguire le condizioni meteo faticheranno a stabilizzarsi.

Anzi, tra martedì 9 e mercoledì 10 una seconda ondata di maltempo potrebbe interessare nuovamente l’Italia a partire dai settori settentrionali con rovesci anche sotto forma temporalesca. Il peggioramento poi verosimilmente si estenderà anche al resto del Paese. Insomma, per il ritorno dell’estate dovremo aspettare dopo la metà del mese quando finalmente l’alta pressione riuscirà a garantire maggior stabilità atmosferica e sole sul nostro Paese.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati