Meteo:in arrivo pioggia e freddo, temperature tra i 15°C e 20°C

di redazione

Meteo:in arrivo pioggia e freddo, temperature tra i 15°C e 20°C

| domenica 26 Maggio 2019 - 20:01

Condividi su:

Facebook Twitter
Meteo:in arrivo pioggia e freddo, temperature tra i 15°C e 20°C

Meteo, ancora una settimana autunnale: in arrivo pioggia e freddo, le regioni più a rischio
Che tempo farà la prossima settimana in Italia? Da lunedì 27 maggio un impulso di aria fredda proveniente dall’Islanda porterà ancora temporali, anche con grandine, prima sulle regioni settentrionali e poi via via su quelle centrali e meridionali, con temperature di stampo autunnale almeno fino al prossimo weekend.

Loading...

Il maltempo non dà tregua all’Italia. Dopo la pioggia del weekend, anche l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da temporali e da un abbassamento generalizzato delle temperature, che si potrebbero definire addirittura di stampo autunnale. Lunedì 27 maggio, infatti, sarà una giornata instabile e perturbata su gran parte della Penisola con piogge e venti sostenuti, in particolare su Emilia Romagna, ma anche tra Sicilia, Campania, Puglia e Molise, con qualche schiarita dal pomeriggio su Calabria e Salento.

loading...

La situazione non migliorerà neppure martedì 28 maggio, quando è atteso l’arrivo di un impulso di aria fredda proveniente dal nord Europa, in particolare dall’Islanda, che scavalcherà le Alpi e riproporrà ancora rovesci sulle regioni settentrionali con un nuovo vortice che tra mercoledì e giovedì scivolerà verso il Centro Sud.

Il termometro farà segnare al Nord massime tra 15°C e 20°C, al Centro massime comprese tra 18°C e 21°C, al Sud massime comprese tra 18°C e 23°C durante i giorni centrali della settimana.

Nello specifico, tra martedì e mercoledì, infatti, sono previsti temporali violenti e veri e propri nubifragi con grandine specie su Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il vortice ciclonico si sposterà a questo punto verso il Centro, con piogge sempre più consistenti su Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche e infine sul basso Adriatico specie fra il Molise ed il nord della Puglia.

L’Anticiclone delle Azzorre riuscirà a riportare entro il prossimo weekend una maggiore stabilità atmosferica sulle regioni settentrionali, mentre al Sud bisognerà fare i conti con il freddo ancora per un altro fine settimana.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati