ITALIA, C’E’ UNA BOMBA: EVACUATE 8000 PERSONE

di admin

ITALIA, C’E’ UNA BOMBA: EVACUATE 8000 PERSONE

| domenica 13 Settembre 2020 - 12:35

Condividi su:

Facebook Twitter
ITALIA, C’E’ UNA BOMBA: EVACUATE 8000 PERSONE

Sono iniziate le operazioni di disinnesco della bomba della seconda guerra mondiale trovata durante i lavori del passante ferroviario a Palermo. I militari del genio guastatori tramite alcuni macchinari stanno togliendo la spoletta che poi verrà fatta brillare nella casamatta realizzata nella zona del porto di Palermo. La parte con l’esplosivo verrà portata nella cava di Pian dell’Aia a Torretta. Per evacuare alcune famiglie dalle abitazioni sono dovute intervenire le forze dell’ordine, saranno coinvolte circa 8000 persone.

“L’ordigno – dice il tenente colonnello Francesco Diati, addetto stampa, IV Reggimento Genio Guastatori della Brigata Aosta – è stato scoperto in un fortino nascosto dall’erba all’interno del Porto, durante i lavori per il Passante ferroviario. Il raggio di azione della bomba è di circa 1850 metri ma – aggiunge – con la camera di espansione è stato ridotto a 400 metri”. L’ordigno verrà imbracato e spostato con una gru nella camera di espansione. (Continua…)

“Qui attraverso un macchinario definito swordfish – spiega il luogotenente Giuseppe Carini – sezioneremo la bomba attraverso una lancia che ‘spara’ acqua e sabbia ad alta pressione. La parte non in sicurezza verrà fatta brillare qui dentro, in sicurezza”. Nell’area in cui è stato rinvenuta la bomba – nel Porto – operano 12 tra ufficiali e sottufficiali del IV reggimento Genio Guastatori. Dall’inizio dell’anno i militari hanno già eseguito 1500 interventi di bonifica di ordigni ritrovati nel territorio siciliano.

Tutto è pronto per l’operazione di disinnesco della bomba della seconda guerra mondiale ritrovata in un cantiere al porto. I militari del Genio Guastatori hanno completato i lavori preliminari e domani alle 6 inizierà l’evacuazione. Il Comune di Palermo e la Protezione Civile hanno diramato i dettagli dell’operazione di evacuazione e messa in sicurezza di una vasta area della città per consentire domenica 13 settembre il disinnesco della bomba della seconda guerra mondiale rinvenuta nel cantiere al porto. (Continua…)

Le famiglie residenti nell’area da evacuare sono 2.512 per una popolazione di 5.995, più circa 1.700 domiciliati non residenti. Ci sono 4 case di cura e circa 120 persone con handicap. Ci saranno 8 bus navetta dell’Amat e 20 mezzi della Protezione Civile per il trasporto. Il Comune precisa che non saranno interrotte le linee principali di gas e elettricità e segnali radio dei telefoni cellulari. Le operazioni di evacuazione avverranno dalle 6 alle 9. Il divieto di avvicinamento durerà per tutto il periodo di rimozione dell’ordigno, probabilmente fino al pomeriggio.

PUNTO DI RACCOLTA
Servizio navetta gratuito AMAT, con partenza da Piazza Don Luigi Sturzo. 
CENTRI DI ACCOGLIENZA
Stadio Comunale “Renzo Barbera”
Pala-Uditore (Mangano) – Via Ugo Perricone Engel n.14
Pala-Oreto – Via Santa Maria di Gesù n.11 
NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO
Chiudere o disattivare contatori del gas e dell’acqua. Portare con sé i medicinali di bisogno, documenti e quanto strettamente necessario. Aiutare chi ne ha bisogno, specialmente anziani e persone con disabilità. Lasciare aperti, dal primo piano in su, vetrate e infissi in vetro, chiudendo però le serrande o le persiane. 
INFORMAZIONI
Si può contattare il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile al numero 091.7401015 dal Lunedì al Venerdì (ore 09 – 13 e ore 14 – 18)
Si invita la popolazione ad utilizzare, per aggiornamenti in tempo reale anche nella giornata di domenica 13, il canale gratuito della App Telegram t.me/ProtezioneCivilePalermo tramite il proprio smartphone.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati