Fase 2, arrivano le nuove date per scadenze e pagamenti

di Angel Giusy

Fase 2, arrivano le nuove date per scadenze e pagamenti

| sabato 25 Aprile 2020 - 11:08

Condividi su:

Facebook Twitter
Fase 2, arrivano le nuove date per scadenze e pagamenti

Ecco quali sono le nuove scadenze da ricordare nella fase 2. I rinvii di alcune scadenze sono state approvate anche alla Camera dal governo, e sono state concesse diverse proroghe per le scadenze e i pagamenti dei cittadini italiani. Una soluzione scelta per fronteggiare i gravi problemi economici in cui nelle ultime settimane si è trovata l’Italia intera. I rinvii riguardano le richieste all’Inps, i rinvii che riguardano documenti e accreditamento pensioni. Il governo Conte ha cercato di pensare a tutto nel minimo dettaglio.

Ora vi elencheremo tutte le scadenze più importanti da ricordare: “Disoccupazione NASpIe DIS-COLL” i lavoratori licenziati che dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020 potranno presentare la domanda entro e non oltre 128 giorni dalla data di cessazione del rapporto lavorativo. Continua…

Quali saranno le date delle scadenze e quali delle proroghe?

Mentre a partire dal 18 marzo per due mesi, le misure obbligatorie che sono state sospese, come anche la partecipazione alle iniziative di attivazione lavorative avanzate dal Centro per l’Impiego. Per quanto riguarda le domande agli istituti come INAIL e INPS, invece il decorso dei termini di decadenza e la prescrizione delle domande per prestazioni previdenziali, assicurative e assistenziali è sospeso dal 23 febbraio al 1 giugno.

Ci saranno novità molto importanti per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza dal 18 marzo saranno sospesi per ben due mesi tutti gli obblighi connessi alla fruizione del sussidio statale. Le date da segnare anche per ritirare la pensione in posta nei mesi di maggio e giugno, il servizio sarà erogato in più giorni. Sarà anche possibile richiedere il pin Inps online senza dover passare per il riconoscimento facciale fino al 31 luglio. La certificazione unica potrà essere consegnata entro il 30 aprile, mentre quelle riguardanti i redditi il termine rimane al 31 ottobre. Continua…

Le nuove date delle scadenze per i pagamenti

Mentre per la dichiarazione di successione invece del 31 maggio è rinviato al 30 giugno. Per le cartelle esattoriali fino al 31 maggio non potranno essere notificate nuove cartelle. Sono stati rinviati al 30 giugno i pagamenti dei bolli scaduti a marzo, aprile e maggio per Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana, Veneto. Il modello 730 potrà essere presentato entro il 30 settembre. Il pagamento delle bollente nella fase 2 gli unici comuni a cui saranno concesse proroghe fino al 30 aprile sono: Comuni del basso lodigiano Codogno (Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico.

Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano) e il comune di Vo’ Euganeo in Veneto. Mentre, i documenti di carta di identità e patente scaduti il 31 gennaio 2020 potranno essere rinnovati fino al 31 agosto 2020, ma non saranno validi per l’espatrio. la proroga per la terra sanitaria invece, è al 30 giugno. Per quanto riguarda attestati, concessioni, certificati, e permessi in scadenza tra il 31 gennaio e 15 aprile la proroga arriva fino ai 90 giorni successivi alla fine dello stato di emergenza.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati