È ufficiale, la conferma arriva da parte del “SIMA”: ecco come viene trasportato il covid-19

di Angel Giusy

È ufficiale, la conferma arriva da parte del “SIMA”: ecco come viene trasportato il covid-19

| venerdì 24 Aprile 2020 - 21:38

Condividi su:

Facebook Twitter
È ufficiale, la conferma arriva da parte del “SIMA”: ecco come viene trasportato il covid-19

E’ ufficiale il coronavirus si diffonde nell’atmosfera attraverso le particelle. A dare la conferma è una ricerca condotta dalla S.I.M.A. che ha ufficialmente affermato della presenza di tracce da Coronavirus nel particolato atmosferico.

“Questa prima prova apre la possibilità di testare la presenza del virus sul particolato atmosferico delle nostre città nei prossimi mesi come indicatore per rilevare precocemente la ricomparsa del coronavirus e adottare adeguate misure preventive prima dell’inizio di una nuova epidemia” Continua…

E’ ufficiale il coronavirus si diffonde nell’atmosfera

Ha spiegato il professor Alessandro Miani, presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale. I ricercatori hanno anche evidenziato come: “Questa prima parte della ricerca mirava espressamente a cercare la presenza dell’RNA del SARS-CoV-2 sul particolato atmosferico. Le prime evidenze relative alla presenza del coronavirus sul particolato provengono da analisi eseguite su 34 campioni di PM10 in aria ambiente di siti industriali della provincia di Bergamo, raccolti con due diversi campionatori d’aria per un periodo continuativo di 3 settimane, dal 21 febbraio al 13 marzo“.

I campioni sono stati analizzati in collaborazione con Sima: “L’Università di Trieste in collaborazione con i laboratori dell’azienda ospedaliera Giuliano Isontina, che hanno verificato la presenza del virus in almeno 8 delle 22 giornate prese in esame”. Questi risultati positivi sono stati confermati su 12 diversi campioni: “Per tutti e tre i marcatori molecolari, vale a dire il gene E, il gene N ed il gene RdRP, quest’ultimo altamente specifico per la presenza dell’RNA virale SARS-CoV-2”. Continua…

Trovate tracce di Covid-19 nel particolato atmosferico

Il Sima grazie a delle dimostrazioni, può confermare la presenza di: “Di RNA virale del SARS-CoV-2 sul particolato atmosferico rilevando la presenza di geni altamente specifici, utilizzati come marcatori molecolari del virus, in due analisi genetiche parallele”.

“In condizioni di stabilità atmosferica e alte concentrazioni di PM, le micro-goccioline infettate contenenti il coronavirus SARS-CoV-2 possano stabilizzarsi sulle particelle per creare dei cluster col particolato, aumentando la persistenza del virus nell’atmosfera come già ipotizzato sulla base di recenti ricerche internazionali”. Bisognerà fare molta attenzione poichè il particolato atmosferico è una terza via di contagio, anche se non è data con certezza, ma quello che è verto che nella Fase due bisognerà capire come mantenere basse le emissione nell’atmosfera per evitare di favorire la diffusione del virus.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati