Coronavirus Italia, Nuovo Maxi Focolaio con oltre 100 positivi

di admin

Coronavirus Italia, Nuovo Maxi Focolaio con oltre 100 positivi

| martedì 22 Dicembre 2020 - 12:16

Condividi su:

Facebook Twitter
Coronavirus Italia, Nuovo Maxi Focolaio con oltre 100 positivi

Picco di contagi da Covid19 a Quarto, Comune nell’area nord di Napoli: 116 nuovi positivi in 5 giorni. Scatta l’allarme dell’Asl Napoli 2 Nord, che ieri ha avviato gli screening di massa a tappeto su tutta la popolazione con i test antigenici, anche detti tamponi rapidi.

Secondo gli ultimi dati, aggiornati al 20 dicembre, a Quarto ci sono 824 casi di positivi al Coronavirus. Di questi, 821 sono in quarantena a casa e 3 sono ospedalizzati. Mentre in totale dall’inizio dell’epidemia si contano 1.273 le persone contagiate con 7 decessi. Il sindaco Antonio Sabino ha prolungato la chiusura delle scuole a dopo la Befana.

Tamponi rapidi per tutti i cittadini
L’Asl Napoli 2 Nord ha avviato ieri mattina la campagna di screening della popolazione con tamponi antigenici attuata in sinergia tra il Corpo Militare dell’Ordine di Malta Acsmom, la AFT dei medici di medicina generale e medici di base, la direzione generale dell’Asl Napoli 2 Nord ed il Dipartimento di Epidemiologia. Gli esami sono stati effettuati e proseguiranno nel cortile della chiesa di San Castrese in via De Curtis.

“L’operazione – spiega il sindaco Antonio Sabino – sarà interamente gestita dai medici di base che procederanno con le prenotazioni dei test sulla base di proprie valutazioni sanitarie. In questo modo potremo avere un quadro più chiaro della situazione epidemiologica in città, estendendo a tutti la possibilità di testarsi in modo semplice e ed avere il risultato in tempi brevissimi”. Si tratta della prima campagna di questo tipo dell’Asl Napoli 2 Nord.

Scuole chiuse fino al 7 gennaio
Il 14 dicembre scorso, intanto, il primo cittadino, con apposita ordinanza ha prolungato fino al 7 gennaio la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, che sarebbe scaduta sabato 12 dicembre. “Valuteremo la riapertura – aveva spiegato il sindaco Sabino – appena la curva dei contagi si sarà ulteriormente abbassata.

Sono consapevole degli ulteriori disagi che questa decisione porterà alle famiglie, ma purtroppo non era possibile fare altrimenti. Al momento il numero di positivi a livello cittadino, ma anche regionale, è ancora piuttosto alto e non ce la sentiamo di esporre i nostri ragazzi al rischio contagio. Anche nel periodo natalizio dovremo continuare a ragionare e a comportarci come se fossimo in zona rossa”.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati