Coronavirus, individuato nuovo focolaio con decine di positivi: colonne di ambulanze in azione

di admin

Coronavirus, individuato nuovo focolaio con decine di positivi: colonne di ambulanze in azione

| domenica 12 Aprile 2020 - 22:28

Condividi su:

Facebook Twitter
Coronavirus, individuato nuovo focolaio con decine di positivi: colonne di ambulanze in azione

Colonne di ambulanze arrivate a Gambassi Terme nel pomeriggio di ieri dopo che, all’ora di pranzo, è stata presa una decisione drastica: far uscire i malati di coronavirus dalla casa di riposo “Gino Incontri”. Questo perché l’esito conclusivo dei tamponi effettuati negli ultimi due giorni dalla task force dell’Asl Toscana Centro parla di ben 49 casi tra suore, operatori sanitari e ospiti.

Insomma, su 35 ospiti della struttura, in questi giorni c’è stato un decesso all’ospedale di Empoli, altri due ricoveri in nosocomio di casi gravi, tre persone negative e le restanti tutte con il virus contratto. Su sei religiose dell’Istituto delle Suore di Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, solo una è rimasta indenne. (Continua…)

Infine il personale: su 28 dipendenti ci sono 12 positivi, 14 negativi e due casi di analisi incerte che dovranno essere ripetute. Una situazione che ha portato a non avere più le condizioni per trasformare la casa di riposo in un ospedale temporaneo Covid positivo, poiché il numero di operatori non contagiati è estremamente esiguo per la prosecuzione del servizio.

Ecco dunque la decisione che il sindaco Paolo Campinoti, di concerto con le dottoresse Loriana Meini e Antonella Notarelli della task force dell’Asl, di attivare la procedura di uscita dei pazienti. (Continua…)

In 15 già nel corso del pomeriggio hanno lasciato Gambassi in ambulanza per essere trasferiti all’ospedale “San Pietro Igneo” di Fucecchio, adibito nelle scorse settimane ad accogliere pazienti Covid per alleggerire il peso sul nosocomio di Empoli.

Altri 14 ospiti infetti saranno invece destinati alla nuova struttura della ex tabaccaia in zona Bassetto a Certaldo, che in futuro sarà una Rsa ma in questi giorni, con una corsa contro il tempo, si sta trasformando in un ambiente per ospitare chi contrae il coronavirus.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati