Come fare per capire le cause della sudorazione notturna

di Angel Giusy

Come fare per capire le cause della sudorazione notturna

| lunedì 25 Maggio 2020 - 17:42

Condividi su:

Facebook Twitter
Come fare per capire le cause della sudorazione notturna

I medici di base spesso hanno a che fare con pazienti che si lamentano di soffrire di sudorazione notturna, in quanto questa è una condizione comune. Poichè può verificarsi una prevalenza di sudore in zone come: torace (zona petto, per intenderci), testa e collo, schiena, ascelle, gambe, mani e piedi.

Ma cosa si intende per sudorazione notturna? Per sudorazione notturna si parla di qualsiasi eccesso di sudorazione che si verifica durante la notte. Se il letto è troppo caldo o forse ci sono troppe coperte; è più che normale sudare nel sonno. Quando “sudare la notte” diventa un problema per la salute? La sudorazione notturna diventa un fattore medico quando la sudorazione non è legata a fattori ambientali e climatici. [Continua a leggere…]

Quali sono i sintomi della sudorazione notturna?

In uno studio eseguito su alcuni soggetti, il 41% di essi ha dichiarato di aver sofferto di sudorazione notturna nell’arco del mese precedente, un numero abbastanza elevato. Chiaro che, la percezione di sudare durante la notte è piuttosto comune.

E’ molto importante sottolineare che le vampate di calore possono essere difficili da distinguere dalla vera sudorazione notturna. Bisognerà rivolgersi al proprio medico curante se il disturbo si presenta con una certa frequenza, e se non si riesce più a riposare bene. Se si soffre spesso di sintomi febbrili, e se si accusa una perdita di peso immotivata. [Continua a leggere…]

Perchè si manifesta la sudorazione notturna?

Oltre al classico sudore eccessivo, alla base della causa primaria della sudorazione notturna possono verificarsi altri sintomi associati ad essa. Ad esempio: In caso di infezioni o tumori, la sudorazione può essere associata a febbre.

Si possono verificare brividi e agitazione. In caso di tumori come linfoma, può verificarsi una inspiegabile perdita di peso; – In caso di menopausa, la sudorazione notturna è un tipico sintomo della condizione, spesso associata a secchezza vaginale, vampate di calore diurne e sbalzi di umore.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati