Come fare per approfondire l’intimità di coppia senza ricorrere al sesso

di Angel Giusy

Come fare per approfondire l’intimità di coppia senza ricorrere al sesso

| lunedì 25 Maggio 2020 - 23:23

Condividi su:

Facebook Twitter
Come fare per approfondire l’intimità di coppia senza ricorrere al sesso

Intimità, a volte, significa molto più che fare sesso. Spesso significa anche semplicemente condividere le proprie emozioni. Purtroppo, quando si parla di intimità nella coppia, ci si riferisce quasi sempre al sesso. È vero che è la parte più intima della relazione è il momento in cui gli amanti sono uniti nel corpo e nello spirito. Ma la verità è che non è l’unico modo di essere intimi nelle coppie. In realtà, una relazione basata solo sul sesso ha, in genere, un futuro molto breve.

Se è vero che è fondamentale mantenere la sessualità viva in modo sano, è vero anche che ci sono altri modi per avere un rapporto di intimità nella coppia. Ti mostriamo di seguito cinque modi per “fare l’amore” con la persona che ami, senza fare sesso e avere intimità nella coppia. [Continua a leggere…]

L’intimità della coppia senza ricorrere al sesso

  • Far crescere l’amicizia. Molte coppie forti ripetono la stessa cosa: “il mio compagno è come il mio migliore amico”. Molte volte, questo può sembrare negativo: come se una cosa fosse incompatibile con l’altra. Ma l’amore ha molto a che fare con l’amicizia. Infatti, il cosiddetto “ormone dell’amore”, l’ossitocina, è associato a sentimenti molto legati all’amicizia. Quando provi sentimenti come l’empatia e la fiducia per il tuo partner, la comprensione reciproca e l’ammirazione, l’amore si espande. Anche lo sviluppo di una solida amicizia nella coppia può giovare alla sessualità. Divertirsi come amici è un ottimo modo per sviluppare l’intimità con il proprio partner.
  • Peccati di gola. Perché le cene romantiche hanno tanto successo? Beh, perché è parecchio eccitante condividere una cena deliziosa con la persona che amiamo. Il cibo è molto più di un modo per tenerci in vita. Ha molto a che fare con la sfera emotiva, è un momento di incontro e di vera intimità nella coppia. È un modo per condividere un momento e, come afferma il dott. Alan D. Wolfelt, “il cibo è il linguaggio per comunicare con la persona amata, quando le parole sembrano inadeguate”.
  • Condividere passioni e hobby. Niente unisce le coppie più che condividere le loro passioni. Non è necessario essere appassionati delle stesse cose. Ma condividere e imparare da ciò che l’altra persona ama di più è un modo per far crescere l’ intimità nella coppia.
  • Leggetevi l’un l’altro i vostri paragrafi preferiti di un libro. Insegnate all’altro a suonare uno strumento che amate. Perfino, andate in palestra insieme. Certo, è importante che entrambi i partner mantengano i loro spazi, e non è necessario che stiano insieme 24 ore al giorno. Ma trovare scuse per condividere momenti con l’altro fuori dal letto, è eccitante e aiuta ad aumentare i sentimenti. Aprirsi agli altri e condividere ciò che amiamo e che ci fa vibrare e, perché no, vibrare insieme della stessa armonia è un modo per rafforzare l’unione tra i due. [Continua a leggere]
  • Condividere paure e frustrazioni. Condividere ciò che si ama è ottimo per migliorare le relazioni. Ma nulla unisce di più che condividere le proprie paure, ciò che ci imbarazza, le proprie ferite. Solo quando due persone sono in grado di mostrarsi all’altro così come sono, non solo nel bene, ma anche nella loro vulnerabilità, allora ci può essere vera intimità. Quel legame diventa molto più difficile da rompere, perché è sostenuto da una fiducia molto solida. Arrivare a questo punto è difficile, ma è un vero segno di amore, molto più del sesso.
  • Gesti di affetto. La sessualità non si sviluppa solo nell’atto sessuale. Ci sono molti problemi di intimità nella coppia che nascono dalla freddezza. Essere freddi e distanti per tutto il giorno e fare l’amore di notte non è molto diverso da quello che si può fare con chiunque. Ma il vero amore, l’Amore, è costruito istante dopo istante. Un bacio sulla guancia, un abbraccio, una parola di affetto. Lasciati coccolare guardando una serie, facendo un massaggio quando l’altro è stressato, o lascia un post-it nello specchio. Sono modi semplici ma dolcissimi per mostrare al nostro partner quanto ci preoccupiamo e per stimolare i nostri canali emotivi.
  • Incoraggia te stesso nel donare amore e ricorda, non si tratta mai solo di sesso.
HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati