“Vorrei recitare un augurio in lingua sarda”, invece rivolge a Bonolis una maledizione

di admin

“Vorrei recitare un augurio in lingua sarda”, invece rivolge a Bonolis una maledizione

| martedì 21 Gennaio 2020 - 14:31

Condividi su:

Facebook Twitter
“Vorrei recitare un augurio in lingua sarda”, invece rivolge a Bonolis una maledizione

Durante la puntata di ieri di Avanti un altro un concorrente sardo di Cuglieri con precisione dopo aver fatto le giuste presentazioni nel programma condotto da Paolo Bonolis mentre parla con il conduttore avanza una proposta a quest’ultimo.

Il concorrente esordisce con una frase “sono appassionato delle tradizioni della mia terra soprattutto di poesia” e con queste parole chiede di recitare una sorta di augurio proprio per il presentatore del programma Avanti un altro, grande successo di Canale 5. L’ipotetica poesia fa così:
(Continua…)

Frastimo, ma no isco frastimare, ca Deus non m’hat dadu su destin Males cantas renas b’hat in mare, e unzas cantu pesat su terrinu. Su cannau ti tostet su Buzinu manzanu a carre lenta a t’impicare. Minutos cantu zirat su rellozu ti dian issacadas de puntorzu”. Per chi non conoscesse il sardo sembrerebbe una divertente filastrocca, ma stando a quanto riportato poi dal popolo del web su Instagram, non è per niente divertente ciò che il ragazzo ha recitato al conduttore.

Quello recitato dal ragazzo in realtà è un vero e proprio “frastimu”, una maledizione in Limba che il conduttore Paolo, non conoscendo la lingua sarda accoglie con un sorriso e un ingenuo Grazie. Ma se traduciamo la poesia, Le parole non sono proprio bellissime da leggere e sono queste:
(Continua…)

“Ti maledico, anche se non sono bravo a farlo perché Dio non mi ha dato il talento. Ti vengano tanti mali quanta sabbia c’è nel mare e quante once pesa la terra. Ti metta la fune al collo il boia domani per impiccarti.
Possano infierire su di te col pungolo tante volte quanti sono i giri dell’orologio”

Il video della registrazione della puntata nel momento in cui il ragazzo lanciava ” la maledizione” contro Paolo Bonolis È stato postato su Instagram da una pagina satirica molto seguita dal web. Qui sotto troverete il video con le parole del ragazzo.
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati