Ti gira la testa quando ti alzi dal letto o dal divano? Ecco perché ti succede

di Redazione

Ti gira la testa quando ti alzi dal letto o dal divano? Ecco perché ti succede

| martedì 06 Giugno 2023 - 22:56

Condividi su:

Facebook Twitter
Ti gira la testa quando ti alzi dal letto o dal divano? Ecco perché ti succede

Ti capita che ti gira la testa se ti alzi dal letto o dal divano? Ecco la spiegazione sul motivo si questo fastidioso disturbo.

Se ti gira la testa quando ti alzi dal divano e dal letto dipende da un solo motivo. Si passa da una posizione seduta  a una eretta e si può addirittura svenire se non si esegue il passaggio in modo graduale: ecco perché.

Alcuni soggetti, e non parliamo solo di persone anziane, possono svenire oppure avere attacchi convulsivi se passano rapidamente da una posizione seduta e quella eretta. ma come mai avviene questo? Capogiri e stordimenti al cambio della posizione possono essere sintomo di qualcosa di anomalo. Non è di certo normale che questo avvenga: vediamo perché.

Svieni se cambi posizione o ti gira solo la testa? Non è normale: ecco perché avviene

Alcune persone quando si alzano dal letto oppure dal divano, possono avere dei giramenti di testa. Questo succede a causa del sangue che si accumula nelle vene degli arti inferiori e del tronco. In questo stato si ha un calo della pressione sanguigna e del sangue che il cuore pompa verso il cervello e questo causa i capogiri e altri sintomi anche più gravi. In alcuni casi interviene direttamente il sistema nervoso che riporta i livelli alla normalità e la frequenza cardiaca stabile. Qualora questo non dovesse accadere vuol dire che c’è una disfunzione del sistema nervoso autonomo oppure che si ha una capacità ridotta del cuore di pompare il sangue.

giramento di testa quando ti alsi sintomo anomalo
Giramento di testa alzandosi può essere un sintomo da non sottovalutare –

Generalmente i capogiri sono causati anche da altre patologie o situazioni temporanee come l’utilizzo di alcuni farmaci, la disidratazione, l’allattamento prolungato oppure l’insufficienza surrenale. Questi sintomi in genere scompaiono se si passa da una posizione sdraiata a una eretta lentamente. Se invece proseguono vuol dire che c’è qualcosa che non va, un malessere che bisogna indagare.

Rivolgersi dunque al medico, o recarsi al pronto soccorso, se gli episodi sono frequenti e continui. Un dottore potrà fare degli esami e capire quali sono le cause. Un elettrocardiogramma, esami del sangue e altre indagini stabiliranno cosa realmente provoca i capogiri. Se si dovesse trattare semplicemente di pressione sanguigna bassa bastano farmaci che agevolano la ritenzione di sale e acqua, o dei semplici integratori quali magnesio e potassio. Se le cause dovessero essere più gravi i farmaci e le terapie di conseguenza saranno diversi.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati