Terremoto centro Italia, forte scossa avvertita in diverse regioni

di admin

Terremoto centro Italia, forte scossa avvertita in diverse regioni

| martedì 13 Agosto 2019 - 15:29

Condividi su:

Facebook Twitter
Terremoto centro Italia, forte scossa  avvertita in diverse regioni
Loading...

Scossa di terremoto in Emilia Romagna. La terra ha tremato in provincia di Parma alle ore 13.17 del 13 agosto 2019: la magnitudo rivista dall’Ingv è di 3.9 gradi. L’epicentro è stato localizzato dai sismografi a cinque chilometri dal Comune di Borgo Val di Taro. La scossa è stata avvertita anche in Liguria e in Toscana.

Lieve scossa di terremoto a Parma e in Emilia Romagna di magnitudo 3.9 (una prima stima parlava di 4.1 gradi). La scossa è stata registrata alle 13.17 del 13 agosto nella zona di Parma, in Emilia Romagna. Il sisma, stando a quanto si legge sul sito dell’INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), è stato registrato a cinque chilometri a a sud est dal Comune di Borgo Val di Taro ad una profondità di sette chilometri. 

Loading...

Secondo quanto riporta la stampa locale, la scossa è stata sentita dalla popolazione con segnalazioni in arrivo dai Comuni di Berceto, Corniglio, Solignano e Tizzano. Sono in corso accertamenti per verificare danni o feriti. Scossa avvertita in Toscana e Liguria

La scossa di terremoto che ha colpito oggi la provincia di Parma è stata avvertita anche nelle regioni di Toscana e Liguria: la terra ha tremato in Versilia (Massa Carrara) e in Liguria (La Spezia). Su Twitter e altri social network le persone hanno condiviso la “notizia” della scossa.

Loading...

 Di seguito alcuni dei messaggi degli utenti che dicono di aver sentito la terra tremare
Emilia Romagna: l’area più sismica è l’Appennino Forlivese

L’area parmense non è la più vulnerabile del territorio emiliano. Secondo i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia infatti l’Appennino Forlivese, ben più a sud, è classificato con un livello di sismicità medio alto così come quello modenese, dove – come si ricorderà – nel 2012 ci fu una forte scossa di terremoto che causò crolli e sette vittime.

Loading...
Loading...
Loading...
HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati