Sport italiano sotto choc, il campione non ce l’ha fatta

di admin

Sport italiano sotto choc, il campione non ce l’ha fatta

| lunedì 22 Febbraio 2021 - 23:06

Condividi su:

Facebook Twitter
Sport italiano sotto choc, il campione non ce l’ha fatta

Il suo ricordo a fine articolo. Non ce l’ha fatta. Dopo una lunga convalescenza a causa del Covid, il due volte iridato della 125 nel 1985 e nel 1987 si è spento nella tarda serata del 22 febbraio all’ospedale Maggiore di Bologna all’età di 60 anni, compiuti lo scorso 23 gennaio.

Il primo ricovero risale al 27 dicembre, dopo che le sue condizioni erano peggiorate non appena contratto il virus. Poi le cure, con diversi comunicati forniti dalla sua scuderia, l’omonimo Team da lui gestito e attualmente impegnato nel Mondiale MotoGP con l’Aprilia.

Fausto Gresini ha alternato momenti di miglioramento a peggioramenti, causati dalle complicanze dell’importante polmonite interstiziale dovuta all’infezione. Venerdì e sabato scorso, dopo un miglioramento che lasciava ben sperare, le condizioni sono improvvisamente peggiorate, costringendo i medici a nuova sedazione e terapie per combattere la grave infiammazione polmonare.

Gresini ha esordito nel 1982 e ha sempre corso nella classe minore del motomondiale, la 125. Il primo alloro iridato è arrivato nel 1985 su Garelli: tre vittorie (in Austria, Belgio e San Marino), cinque pole position e 109 punti conquistati.

L’anno seguente si aggiudicò quattro GP (in Spagna, Europa, Svezia e Germania), ma fu superato di sole 12 lunghezze dal modenese Luca Cadalora. Nel 1987, però la stagione capolavoro: vinse 10 delle 11 gare in calendario (tutte tranne quella in Portogallo, in cui ebbe una foratura mentre era in testa) e ridivenne campione della 125 dopo aver collezionato 150 punti.

Nel 1988 un infortunio lo tenne lontano dalle gare. Poi il passaggio all’Aprilia, con cui ha corso solo un’annata poco felice. Infine il passaggio alla Honda nel 1990 con cui ha gareggiato fino al 1994, l’ultima stagione della carriera: col team giapponese vincerà due gare nel 1991 e una nel 1992, stagioni che chiuderà al secondo posto.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati