Scuole chiuse di ogni ordine e grado: firmata l’ordinanza poco fa

di admin

Scuole chiuse di ogni ordine e grado: firmata l’ordinanza poco fa

| lunedì 15 Febbraio 2021 - 21:01

Condividi su:

Facebook Twitter
Scuole chiuse di ogni ordine e grado: firmata l’ordinanza poco fa

La variante inglese comincia davvero a preoccupare il Paese. Le parole di Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute, ha lanciato l’idea di un lockdown nazionale di qualche settimana. Idea che ha scatenato polemiche a non finire.

Eppure, c’è molta preoccupazione dall’ISS, il Cts e lo stesso Ministero della Salute e le scuole che stanno dovendo chiudere a causa varianti covid-19 stanno aumentando.
“Nel contesto italiano, in cui la vaccinazione delle categorie di popolazione più fragile sta procedendo rapidamente ma non ha ancora raggiunto coperture sufficienti, la diffusione di varianti a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguata“.

E’ quanto sottolinea l’Istituto superiore di sanità nello studio di prevalenza della variante VOC 202012/01 (Regno Unito) in Italia relativo alla indagine svolta lo scorso 4-5 febbraio.

Per “contenere e rallentare” la diffusione delle varianti del Covid, “in analogia con le strategie adottate negli altri paesi europei”, è necessaria una “rigorosa osservanza, rafforzamento e incremento delle misure di mitigazione del rischio sia in ambito nazionale che in specifici ambiti locali, evitando ulteriori misure di rilascio”, ha detto il Comitato Tecnico Scientifico.

A Pescara scuole di ogni ordine e grado chiuse fino al 28 febbraio per l’emergenza contagi scatenata dalla variante covid inglese. Lo stesso provvedimento anche per le città di Montesilvano, Spoltore e Città Sant’Angelo. La decisione è arrivata oggi nell’incontro che si è svolto in prefettura alla presenza, tra gli altri, dei sindaci e dei rappresentanti della Asl.

All’origine del provvedimento, l’aumento dei contagi e le valutazioni del Gruppo tecnico scientifico regionale.Anche gli altri sindaci degli altri Comuni del territorio della provincia di Pescara potranno valutare, in base alla situazione, di disporre la sospensione delle attività didattiche in presenza.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati