Papa, la brutta notizia poco fa: “E’ in gravi condizioni”

di admin

Papa, la brutta notizia poco fa: “E’ in gravi condizioni”

| lunedì 03 Agosto 2020 - 15:43

Condividi su:

Facebook Twitter
Papa, la brutta notizia poco fa: “E’ in gravi condizioni”

L’emerito Papa Benedetto XVI è gravemente malato. Da quando è tornato a Roma – dopo il viaggio in Germania per la morte del fratello Georg Ratzinger –  soffre di una infezione al viso che gli procura grandi dolori. Lo rivela Peter Seewald che ha presentato al 93enne Benedetto XVI la biografia da lui firmata. 

Nel meeting, riporta il sito del giornale tedesco Passauer Neue Presse affermando di averlo appreso dal biografo dello stesso Ratzinger, il Papa emerito ha espresso ottimismo, nonostante la malattia, e ha dichiarato che, se le forze riprendessero, avrebbe ricominciato a scrivere. (Continua…)

Secondo Seewald, Benedetto XVI è estremamente fragile.  Il suo pensiero e la sua memoria sono svegli, ma la sua voce è debole. Seewald e Benedetto XVI hanno pubblicato insieme quattro libri di interviste, che hanno venduto tre milioni di copie. Alla presentazione del libro nel monastero

“Mater Ecclesiae” nei Giardini Vaticani, presente anche l’arcivescovo Georg Gànswein, segretario privato di Benedetto e prefetto della casa papale. A causa della pandemia di Corona, la presentazione è stata più volte rinviata.  L’opera di Seewald è la biografia più completa e dettagliata del Papa tedesco. (Continua…)

Il 93enne Joseph Ratzinger sarebbe “molto fragile” e che la sua voce sarebbe “appena udibile”. L’ultimo incontro fra Seewald e Ratzinger è avvenuto sabato. Secondo Seewald, nonostante la malattia, Benedetto è apparso “ottimista” circa la possibilità di riprendere a scrivere una volta recuperate le forze. Scrivere, del resto, è una delle poche attività che il Papa emerito non ha mai smesso di fare, oltre a studiare ed ascoltare musica.

Il viaggio del Papa emerito in Baviera è stato il primo fuori i confini italiani dopo la rinuncia al soglio di Pietro annunciata l’11 febbraio del 2013. Da allora Ratzinger si era recato soltanto a Castelgandolfo e nei dintorni di Roma ma non aveva mai abbandonato l’Italia. Il viaggio in Germania è stato da lui fortemente voluto visto il legame molto stretto che da sempre ha avuto con il fratello Georg. Quest’ultimo è morto lo scorso primo luglio, pochi giorni dopo il rientro di Joseph in Italia. In merito alla salute di Benedetto XVI il Vaticano non ha al momento rilasciato commenti. Nei mesi scorsi il suo segretario Georg Gänswein aveva più volte detto che Ratzinger è anziano ma molto lucido.

Vaticano, Benedetto XVI vola in Germania dal fratello malato
HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati