Il Presidente Giuseppe.Conte si dimette

di admin

Il Presidente Giuseppe.Conte si dimette

| lunedì 25 Gennaio 2021 - 20:04

Condividi su:

Facebook Twitter
Il Presidente Giuseppe.Conte si dimette

Il presidente del Consiglio ha deciso di dimettersi. Già domani Conte salirà al Colle, si pensa intorno alle 11:30, per comunicare le sue intenzioni e rassegnare le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato Mattarella, dopo averle annunciate ai suoi ministri al Cdm, convocato alle 9.

Una nuova conta in Aula sarebbe stata rischiosa: se Bonafede infatti fosse stato bocciato, sulla relazione sulla Giustizia, a Palazzo Madama, Conte sarebbe comunque stato costretto a dimettersi e a quel punto sarebbe stato difficile ricevere un nuovo incarico.

Questa mossa del premier potrebbe invece portare, dopo un breve giro di consultazioni, a un Conte ter, con una maggioranza finalmente allargata e una squadra dei ministri rinnovata.

La strada del reincarico, con il quale Mattarella darebbe appunto l’incarico al presidente del Consiglio per formare un nuovo esecutivo, prevede però che Conte abbia in mano un accordo politico che poggi sulla maggioranza attuale e sul sostegno di un nuovo gruppo parlamentare (la cosiddetta quarta gamba). D’altra parte i renziani fino ad ora non hanno mai chiuso definitivamente al dialogo.

Se Conte, nonostante la totale fiducia da parte del Pd e del M5s, non riuscisse nell’impresa, il Presidente della Repubblica potrebbe affidare a una diversa figura l’incarico di creare un nuovo governo.

Foto: google

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati