UFFICIALE, Coronavirus: scuole e università chiuse in tutta Italia

di admin

UFFICIALE, Coronavirus: scuole e università chiuse in tutta Italia

| mercoledì 04 Marzo 2020 - 18:20

Condividi su:

Facebook Twitter
UFFICIALE, Coronavirus: scuole e università chiuse in tutta Italia

AGGIORNAMENTO – Il ministro Azzolina l’ha confermato. La misura sarà presa con un decreto in vigore da oggi. Salvini: “Ora aiuti ai genitori”. Il ministro Patuanelli in auto isolamento. Mattarella rinvia viaggio Mozambico, a rischio 8 marzo
Emergenza coronavirus: il governo ha disposto la chiusura immediata di scuole e università in tutta Italia da oggi fino a metà marzo.

Lo ha deciso l’Esecutivo riunito a Palazzo Chigi. La misura sarà presa con un decreto in vigore da oggi. Ma gli effetti del virus di Wuhan sul mondo politico e sociale sono anche altri.
 
Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli è in auto-isolamento. Il viaggio in Mozambico del presidente della repubblica, Sergio Mattarella, previsto dal 10 al 12 marzo, è stato rinviato ed è a rischio la cerimonia dell’8 marzo.

Il governo, per la decisione di chiudere scuole e università che scatterà da domani, si è affidato al parere della commissione scientifica che già ieri aveva consigliato la chiusura per un mese degli eventi sportivi in tutto il Paese. E a quello del ministero della Salute di Roberto Speranza, che non aveva fatto mistero di essere favorevole alla chiusura. La decisioni ha avuto immediate reazioni politiche, a cominciare dal leader della Lega.

“È urgente – ha commentato Matteo Salvini – stanziare aiuti economici per i genitori che lavorano e che con le scuole chiuse hanno problemi con i figli a casa”. Esulta il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: “Confermata la nostra linea”.
Attilio Fontana

Il premier Giuseppe Conte incontrerà le parti sociali nel pomeriggio a Palazzo Chigi. La notizia è stata diffusa da TG La7 a seguito delle nuove dichiarazione del Ministro dell’Istruzione Azzolina

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati