Coronavirus, scuole chiuse: la nuova ordinanza poco fa. L’elenco delle Regioni interessate

di admin

Coronavirus, scuole chiuse: la nuova ordinanza poco fa. L’elenco delle Regioni interessate

| mercoledì 07 Ottobre 2020 - 17:51

Condividi su:

Facebook Twitter
Coronavirus, scuole chiuse: la nuova ordinanza poco fa. L’elenco delle Regioni interessate

I numeri emergono da un database ideato da un giovane ricercatore e uno studente universitario – Vittorio Nicoletta e Lorenzo Ruffino – che hanno raccolto, dalla riapertura degli istituti, notizie e ordinanze dei sindaci. Sono 185 le scuole chiuse e almeno 1.280 quelle in cui si è verificato almeno un caso di coronavirus dall’inizio di questo anno scolastico in Italia. Ecco l’elenco completo regione per regione degli ultimi istituti in cui si sono verificati i contagi estrapolati da un database ideato da un giovane ricercatore e uno studente universitario – Vittorio Nicoletta e Lorenzo Ruffino – che hanno raccolto, dalla riapertura degli istituti, notizie e ordinanze dei sindaci.

In Trentino, sono 31 finora le classi scolastiche per cui è stata disposta la quarantena. In Friuli Venezia Giulia, due docenti e un alunno sono risultati positivi al Covid-19 nella scuola Piccoli di Cividale del Friuli (Udine): cinquanta ragazzi sono stati sottoposti a tampone. In Lombardia, al liceo scientifico Calini di Brescia, 21 studenti di una quinta sono stati posti in quarantena, insieme a due docenti, dopo un caso di positività al Covid-19. Per precauzione il dirigente scolastico ha introdotto l’obbligo delle mascherine anche da seduti. Una classe è finita in isolamento per la positività di un alunno anche alle elementari di Cavatigozzi dell’istituto comprensivo Cremona Cinque. Sempre in Lombardia, a Milano ci sono 84 persone positive nei plessi del capoluogo (77 alunni+8 operatori). Sono 2500 le persone in isolamento in attesa del tampone a 14 giorni. (Continua…)

In Piemonte, la scuola dell’infanzia di Montalenghe (Torino) è stata chiusa temporaneamente dopo che un dipendente è risultato positivo. Il sindaco, Franca Rita Ladu, ha disposto per precauzione anche la chiusura, per tutta la settimana, della mensa che, oltre all’asilo, serve anche la scuola primaria del paese. In Liguria, uno studente dell’alberghiero di Alassio (Savona) è risultato positivo al coronavirus. Per l’intera classe e i 6 insegnanti è stata disposta la quarantena preventiva. Le lezioni proseguiranno almeno per due settimane con la didattica a distanza. Un contagio anche alla scuola superiore Della Torre di Chiavari (Genova). La classe è stata posta in isolamento.

In Emilia-Romagna, negli ultimi giorni sono stati riscontrati 6 casi di coronavirus nelle scuole di Parma e provincia. In città, due gli alunni positivi all’elementare Anna Frank, uno alla media del comprensivo Ferrari, un esperto esterno alla Gianni Rodari, un’insegnante alla materna di Bedonia e uno studente al Paciolo-D’Annunzio di Fidenza. Due nuovi casi di positività anchee nel Cesenate. Si tratta di una maestra che insegna in una scuola elementare e di uno studente un istituto superiore della città. In Toscana, sono tre gli alunni risultati positivi al tampone (due alle scuole elementari e uno delle superiori) a Prato. Al Convitto Cicognini è risultato positivo al coronavirus un alunno di quinta elementare: disposta la quarantena per quattro compagni di classe, quelli con il banco più prossimo al bambino. Positivo pure uno studente della scuola Santa Gonda: in questo caso il preside ha disposto la quarantena preventiva di tutta la classe. Alle superiori è risultato positivo un altro studente di quinta del Datini. Sono 11 i nuovi casi di positività al coronavirus accertati oggi nelle scuole del territorio dell’Asl Toscana Nord Ovest. A Carrara uno alla scuola d’infanzia Marconi e uno alla Carducci-Tenerani, nel Lucchese le scuole coinvolte sono l’Isi di Barga, l’Itt dell’Isi Garfagnana, la primaria di Pieve Fosciana, il liceo Vallisneri di Lucca e il liceo di Barga, nel Livornese un caso nella scuola d’infanzia Le Matite, a Cecina e un altro all’Itis Galilei di Livorno. In Versilia positivi un insegnante dell’istituto comprensivo Darsena di Viareggio. (Continua…)

Nel Lazio,  sono complessivamente 94 i bambini delle due materne di Fiumicino  (Roma) sottoposti il 6 ottobre, tramite il personale della Asl Rm3, ai primi test salivari anti-Covid per il progetto pilota avviato da Regione, Spallanzani e S. Camillo. Secondo i dati aggiornati, nel dettaglio, nella materna Scarabocchio hanno aderito le famiglie di 64 bimbi su un totale di 77 iscritti; presso l‘Isola dei tesori, dove sono stati fatti test su bambini di 4 anni, invece, hanno aderito 30 su 41. In Abruzzo, uno studente che frequenta il liceo Misticoni-Bellisario, a Pescara, è risultato positivo al Covid-19: isolati alunni e personale della scuola, igienizzati i locali. Una classe in quarantena anche al liceo Bafile dell’Aquila. In Campania, sono circa 30 le scuole a Napoli in cui si registra anche un solo caso di positività al Covid. Il dato è stato riferito dal sindaco Luigi de Magistris. ”I casi non sono pochi ma sicuramente le scuole non contribuiscono allo stato alla diffusione del contagio – ha sottolineato de Magistris – anzi la scuola è incredibilmente uno dei luoghi più sicuri perché c’è attenzione, scrupolosità e gli insegnanti possono avere una grande funzione pedagogica nei confronti dei ragazzi su come doversi comportare fuori dalla scuola’.

In Puglia, 18 studenti dell’istituto superiore Principessa Maria Pia di Taranto sono risultati positivi al coronavirus. Diciassette (compreso un caso registrato nei giorni scorsi) sono della stessa classe e uno di un’altra sezione. La scuola centrale e la succursale erano già state chiuse per sanificazione e igienizzazione sabato scorso ed era stata indicata la data dell’8 ottobre per la ripresa delle lezioni, in modalità Didattica Digitale Integrata, che prevede la presenza di metà della classe a rotazione settimanale, mentre l’altra metà partecipa da remoto. Ancora in Puglia, un ragazzino di 11 anni è risultato positivo al coronavirus a Brindisi dove frequenta una scuola media e la sua classe è stata posta in quarantena. I compagni e gli insegnanti dovranno ora sottoporsi a tampone in via precauzionale, mentre i genitori hanno effettuato il test che sarebbe risultato negativo. L’aula verrà sanificata. Sono scattate le consuete procedure, disposte dalla Asl, per l’individuazione dei contatti stretti e la prevenzione di ulteriori possibilità di contagio. Ancora in Campania, un secondo caso di positività al coronavirus è stato registrato nell’istituto Perla-Principe di Piemonte, a Caserta: si tratta di un’allieva della scuola media. Il sindaco Antonio Mirra ha immediatamente consultato l’Asl ed ha previsto un intervento di sanificazione delle aule interessate, tornate utilizzabili già il 6 ottobre, ad eccezione di quelle delle classi in quarantena. In Calabria, sono risultati tutti negativi i tamponi eseguiti sugli alunni e sul personale della scuola primaria di Roccelletta di Borgia. Lo ha reso noto il sindaco del centro del catanzarese, Elisabeth Sacco. Dopo il caso di positività di un alunno, la scuola aveva deciso, di concerto con Asp, uno screening per tutti, mettendo in quarantena fino al 12 ottobre i compagni del bambino, che torneranno in classe martedì 13 ottobre. In Sicilia, preoccupa l’aumento dei casi di Covid-19 che si verificano nelle scuole di Palermo. All’istituto Don Bosco è stato segnalato un secondo studente positivo. Il preside, oltre alla sanificazione dei locali, ha disposto la didattica a distanza per le due classi. In isolamento anche gli alunni di due classi del plesso Basile di Borgo Nuovo dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini. Contagi anche al liceo classico Meli, allo scientifico Galilei e all’istituto comprensivo Leonardo da Vinci.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati