Come fare per risolvere il problema della Rete Cellulare non disponibile

di Angel Giusy

Come fare per risolvere il problema della Rete Cellulare non disponibile

| venerdì 22 Maggio 2020 - 15:18

Condividi su:

Facebook Twitter
Come fare per risolvere il problema della Rete Cellulare non disponibile

Ecco come fare per risolvere un problema molto fastidioso e snervante che può palesarsi spesso se si possiede uno smartphone e dobbiamo utilizzarlo per fare una chiamata o se dobbiamo collegarci ad internet, è leggere questo messaggio: “Rete Cellulare Non Disponibile”.

E’ una notifica che invia il nostro smartphone per comunicarci che c’è un problema di rete. Nel momento in cui si riceve il seguente messaggio “Rete Cellulare Non Disponibile”. non riusciremo ad effettuare chiamate eccetto quelle di emergenza e non saremo possibilitati a navigare su internet a meno che non ci allacciamo alla nostra rete WI-FI. [Continua a leggere…]

Ecco come fare per risolvere il problema

Di seguito, vi elencheremo una serie di soluzioni possibili per poter arginare il problema. Eventualmente che, nessuna delle seguente soluzioni dovesse risolvere il vostro problema, dovrete contattare il vostro gestore telefonico.

1.Riavviare il telefono
Il primo tentativo è quello di riavviare il vostro telefono. Può succedere che il vostro smartphone contiene un app che crea problemi e di conseguenza tutto il sistema crea errori. Provando la proceduta di riavvio il problema potrebbe risolversi e quindi al primo tentativo il gioco e fatto.
2.Ricerca Manuale della Rete
In molti casi il problema è risolvibile in questo modo: Andando nelle impostazioni del telefono e selezionate la ricerca della rete manuale. Adesso vi mostreremo quale sarà la procedura che dovrete seguire. Vi ricordiamo però che alcune voci potrebbero cambiare in base alla versione in uso del vostro Android:
Aprire il Menu Impostazioni
Selezionare Wireless e Reti
Selezionare Reti Mobile
Selezionare l’Operatore di Rete
Selezionare la Ricerca Rete Manuale
Riavviare lo Smartphone.
[Continua a Leggere…]

Se il problema non è stato risolto procedi con la seguente operazione


3.Codice ##4636##
Se il problema ancora non è stato risolto, c’è un ulteriore tentativo ed è il seguente codice: ##4636## dopo aver digitato questo codice si aprirà un menù e da qui dovrete selezionare la seguente voce: “Informazioni Telefono”. A questo punto dovrete cliccare il tasto “Test Ping Run” o “Invia Ping di Test” a questo punto selezionare “GM Auto (PRL)” e di seguito “Spegnere Radio”. Adesso non vi resta da fare che riavviare il vostro cellullare.
4.Aggiornamento Software
Un altro tentativo che dovrà essere testato per poter risolvere il problema è proprio quello di eseguire un “Aggiornamento Software”. Dal menù impostazioni, dovrete controllare se è c’è un aggiornamento che dev’essere fatto. Se è così aggiornate all’ultima versione. Questo tipo di operazione è possibile sono se siete collegati ad una rete Wi-fi.
5.Ripristino Impostazioni di Rete
Se vi siete ricordati di aver apportato modifiche alle impostazione di rete, è meglio che ripristinate le impostazioni di default. Per compiere questo tipo di operazione, andate nelle impostazioni del vostro smartphone e dovete andare alla voce “Backup o al Ripristino”.
6.Scheda SIM
Se il problema persiste ancora, vi consigliamo di spegnere il cellulare, estrarre la SIM, e controllate se c’è della polvere al suo interno, se così fosse rimuovetela. Reinserite la scheda SIM nell’apposito alloggio e riaccendete il vostro telefono.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati