Cambio colori, nulla sarà come prima: come sarà l’italia da lunedì

di admin

Cambio colori, nulla sarà come prima: come sarà l’italia da lunedì

| sabato 27 Febbraio 2021 - 12:06

Condividi su:

Facebook Twitter
Cambio colori, nulla sarà come prima: come sarà l’italia da lunedì

Nuovo cambio di colore per alcune Regioni: conseguentemente variano anche regole e restrizioni anti-Covid, a partire da lunedì 1 marzo.

Dopo la pubblicazione del monitoraggio settimanale a cura dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, è ufficiale il passaggio dalla zona gialla alla zona arancione per Lombardia, Piemonte e Marche. Passano invece in zona rossa Basilicata e Molise, mentre torna in zona gialla la Liguria.

Per milioni di cittadini da lunedì arrivano quindi regole più stringenti per il contenimento della diffusione del Coronavirus, dopo l’incremento dei casi giornalieri che viene registrato ormai da qualche giorno.

L’indice Rt a livello nazionale è rimasto pochissimo al di sotto della soglia psicologica dell’1 e in Italia sono ben otto le Regioni in cui la soglia critica del 30% dell’occupazione dei posti letto in terapia intensiva è stata superata.

Come annunciato negli scorsi giorni dallo stesso Speranza e dalla ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, le ordinanze sul cambio di colore firmate il venerdì entreranno in vigore a partire dal lunedì successivo e non più da domenica

Lombardia, Piemonte e Marche entrano in zona arancione mentre Basilicata e Molise finiscono in area rossa. Sono queste le novità della mappa del Paese divisa in tre zone, seguite al monitoraggio dell’Iss sulla situazione epidemiologica nel nostro Paese. Erano settimane che nessuna Regione finiva in zona rossa.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati