Bassetti-Covid, la brutta notizia è appena arrivata

di admin

Bassetti-Covid, la brutta notizia è appena arrivata

| domenica 28 Febbraio 2021 - 16:10

Condividi su:

Facebook Twitter
Bassetti-Covid, la brutta notizia è appena arrivata

La doccia fredda arriva dal lavoro scientifico che ha raggruppato 4 studi clinici randomizzati pubblicati e revisionati tra pari comprendenti 1060 pazienti con Covid-19 trattati con plasma convalescente:

“il rapporto di rischio per la mortalità era 0,93 e dopo l’aggiunta di 6 studi clinici randomizzati non pubblicati e 10722 pazienti, il rapporto di rischio per la mortalità era 1,02; nessuno dei due risultati era statisticamente significativo”, hanno scritto i ricercatori.

“Non sono state mostrate associazioni significative con i benefici per la durata della degenza ospedaliera, l’uso della ventilazione meccanica, il miglioramento clinico o il deterioramento clinico”, hanno aggiunto, mettendo una pietra tombale su questa terapia.

«Il plasma dei guariti non sembra servire a nulla nella terapia del Covid. Occorre evitare di dare false speranze alla gente e affidarsi unicamente alla medicina dell’evidenza. Viva la scienza e chi la sa leggere e studiare». Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria,

postando e commentando su Facebook i risultati di un lavoro pubblicato su “Jama”. «Ecco l’ultimo articolo appena pubblicato su Jama, una delle più prestigiose riviste scientifiche al mondo, che analizza oltre 11.000 pazienti trattati con il plasma dei guariti. Si tratta di una meta-analisi di tutti gli studi fin qui condotti.

I dati – sottolinea l’infettivologo – confermano quanto altri studi hanno già affermato prima: il plasma dei guariti non ha nessuno impatto sulla mortalità o sull’andamento clinico della malattia. Speriamo che tutti leggano e non continuino la contrapposizione tra chi è pro e chi è contro il plasma dei guariti».

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati