Allerta Meteo della Protezione Civile: tutte le Regioni interessate. “Restate a casa”

di admin

Allerta Meteo della Protezione Civile: tutte le Regioni interessate. “Restate a casa”

| sabato 21 Novembre 2020 - 11:21

Condividi su:

Facebook Twitter
Allerta Meteo della Protezione Civile: tutte le Regioni interessate. “Restate a casa”

«Allerta meteo. Evitare di uscire per la vostra sicurezza. Non ostacolare le operazioni dei mezzi di soccorso». È l’allarme lanciato sui social dal comune di Crotone, città colpita in queste ore da un violento nubifragio. Tra le sette e le otto del mattino sono caduti quasi 200 millimetri d’acqua e la città è per metà sotto un metro d’acqua con le strade che sono diventate veri corsi d’acqua. Ma danni e disagi si stanno registrando in tutta la provincia.
«La situazione meteo nelle prossime ore è destinata a peggiorare», comunicano dal Comune che ha diffuso l’allerta: «restate a casa per la vostra sicurezza e per non ostacolare le operazioni dei mezzi di soccorso», l’avviso diffuso ai cittadini.

Il centro operativo comunale di protezione civile è impegnato col sindaco Vincenzo Voce a coordinare le operazioni di soccorso. A forte rischio la partita Crotone-Lazio prevista per le 15. Sono centinaia gli interventi di soccorso dei Vigili del fuoco e della Protezione civile per aiutare le persone bloccate nelle auto. Allagati sia il centro abitato della città che le periferie di Tufolo, Farina, Trafinello, Margherita. Sotterranei invasi dall’acqua arrivata violenta dai canali d’acqua che dovevano servire allo scolo delle piogge già ingrossati dalle precipitazioni avvenute nella notte. (Continua..)

Le vie di alcune zone della città, che si trovano al di sotto del livello del mare come il quartiere Marinella, sono diventate dei fiumi di acqua, fango e detriti che hanno letteralmente sommerso tutte le auto in sosta ed allagato garage e magazzini. La Protezione civile, come comunicato sul proprio sito ufficiale, ha diramato allerta meteo per domani, sabato 21 novembre. “L’avviso prevede dalla mattinata di domani – si legge nella nota – il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte su Sardegna, Emilia- Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.

Forti mareggiate lungo le coste esposte. In Calabria, a partire dal primo pomeriggio, si prevedono venti da forti a burrasca nord-orientali con raffiche fino a burrasca forte. Previste forti mareggiate sulle coste esposte. Sempre sullo stesso territorio si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale”. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche di vento”. (Continua..)

Per tanto, è stata diramata allerta rossa su gran parte del versante ionico della Calabria; allerta arancione su Basilicata, gran parte di Puglia e Campania e su parte della Calabria e infine allerta gialla in Abruzzo, Molise e su settori di Marche, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Nel weekend freddo e temporali in tutta Italia. Non solo domani, sabato 21 novembre, sarà una giornata all’insegna del maltempo. Ma piogge e temporali continueranno anche nel resto del weekend.

Nelle prossime 24 ore sono attesi rovesci in Abruzzo e Molise, ma anche nel Lazio, in Sardegna e in Sicilia. I fenomeni più abbondanti riguarderanno però la Puglia, la Basilicata e la Calabria ionica dove alto è il rischio di nubifragi. Attenzione inoltre alla neve che potrà cadere localmente sotto forma di bufera sui comparti appenninici, a quote prossime ai 900 metri sui rilievi abruzzesi e un po’ più in alto su quelli meridionali. Il resto del Centro-Nord, nonostante un clima più stabile, dovrà fare i conti con un contesto assai freddo e ventoso con le prime gelate notturne.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati